Idee in Comune – Luca Bertino Sindaco

Home » Uncategorized » Buon compleanno, Alpini: un centenario speciale!

Buon compleanno, Alpini: un centenario speciale!

🎂 Cento anni e non sentirli. È stato un onore e un privilegio per me poter partecipare in veste di sindaco ai festeggiamenti in occasione del centenario del Gruppo Alpini di Nole, dopo averlo fatto in occasione del 90° e 95° anniversario.

🟢 A tutte le Penne Nere va la gratitudine dei nolesi per le molteplici iniziative benefiche che da sempre vengono condotte con impegno e dedizione: l’espressione più autentica del volontariato che siamo abituati ad apprezzare nelle varie manifestazioni cittadine, nelle raccolte fondi per beneficienza, nell’aiuto verso le realtà sociali ed educative del paese fino agli ultimi impegni assunti durante la pandemia, quando è stato offerto un prezioso aiuto nella distribuzione delle mascherine e nella gestione del centro vaccinale.

📜 Non a caso, proprio un mese fa, ho potuto consegnare un attestato di riconoscimento da parte del Presidente della Regione Piemonte. Attestato che è stato consegnato a chi è guida da tantissimi anni di questo gruppo, a chi lo è stato con generosità, pazienza e abnegazione: mai una frase fuori posto, mai una critica, solo e sempre massima disponibilità: a nome del Comune di Nole ci teniamo a dire grazie al capogruppo Flavio Mariano.

🔜 Essere Alpini significa fede, umiltà, alto spirito di servizio, grande umanità, orgoglio e gioia di appartenere a un sodalizio storico che rappresenta un riferimento per il futuro dei nostri giovani: i giovani, sì, l’unica speranza nel futuro per ciascuno di noi. Ho fatto parte di quella generazione che non ha mai indossato, e nemmeno potrò più indossare un cappello d’alpino, ma posso certamente e comunque imparare dagli Alpini e dal loro esempio. E come me, possono farlo le nuove generazioni, perché di altruismo e rispetto si deve vivere, tutti i giorni.

📍 Insieme agli Alpini mi unisco nel ricordo di chi oggi non c’è più, a partire da chi ha costituito questo gruppo, Antonio Pogliano, cui abbiamo reso onore inaugurando il cippo nel Parco della Rimembranza.

🇮🇹 Non voglio poi dimenticare di ricordare quanto oggi gli Alpini siano importanti per l’Italia, soprattutto nelle missioni di pace nel mondo. Grazie Alpini, grazie perché è con l’onestà della coerenza, con il coraggio della responsabilità che non vi fa mai arretrare di fronte al dovere e alle sfide, che esprimete il senso di appartenenza a quella Patria che oggi celebriamo, anche grazie alla vostra straordinaria capacità di coinvolgimento, nell’esposizione gioiosa e festante del Tricolore.

🙏🏻 Ancora grazie di cuore al Gruppo Alpini di Nole da parte di tutto la nostra comunità, con l’augurio di poter apprezzare il vostro impegno e la vostra presenza per molti anni ancora.

💚 Onore agli Alpini, viva gli Alpini!


Lascia un commento