Idee in Comune – Continuiamo insieme per Nole – Luca Bertino Sindaco

Home » il programma 2014 » AMBIENTE

AMBIENTE

La qualità dell’ambiente è la qualità della nostra vita, difendere l’ambiente significa difendere il futuro dei nostri figli. La filosofia del nostro gruppo è pertanto ispirata alla salvaguardia degli spazi verdi e dei parchi (della Vauda e della Stura di Lanzo), con il recupero del reticolo delle antiche strade e sentieri di campagna, da raccordare in rete con i nuovi percorsi previsti dai progetti di “Corona Verde” che, attraversando il territorio, ci conducano alla riscoperta e alla valorizzazione delle risorse naturali esistenti e possano costituire punti di interesse turistico.
Parco di San Vito. Vogliamo istituire il Parco di San Vito per valorizzare, in collaborazione con l’Abbadia, questo patrimonio storico e religioso del nostro territorio e per favorire l’accesso dei visitatori e dei fedeli nell’ambito di una rete di percorsi culturali e naturalistici.
Museo della Foresta fossile. Sulla sponda della Stura di Lanzo in frazione Grange ci prefiggiamo di realizzare il Museo a cielo aperto della Foresta Fossile con reperti fossili raccolti ed esposti in area protetta, che possa costituire un punto di interesse turistico.
Corona Verde. Si tratta di un progetto regionale mirato a creare un’infrastruttura verde che integri le Residenze Reali (Reggia di Venaria, Parco La Mandria) con la “cintura verde” rappresentata dal patrimonio naturale dei Parchi, dei Fiumi e delle aree rurali per riqualificare il territorio e migliorare la qualità di vita dei suoi abitanti. E’ un’enorme opportunità per un uso sostenibile delle risorse naturali e la loro conservazione che permette il potenziamento della fruizione turistica del territorio. Grazie a questo progetto, che dovrà essere portato a compimento nei prossimi mesi, vogliamo promuovere l’integrazione e la valorizzazione del patrimonio ambientale-storico-culturale e le attività imprenditoriali ad esso connesse grazie all’assegnazione di fondi regionali nella forma “a fondo perduto” fino all’80% delle spese.
Risparmio energetico. Ci proponiamo di divulgare ai cittadini informazioni sulle opportunità di risparmio energetico e sugli incentivi esistenti nel campo delle energie rinnovabili ed alternative. Ci prefiggiamo di ridurre il consumo negli edifici comunali grazie a un check-up energetico con un attento monitoraggio dei consumi gas e luce finalizzato a ridurre gli sprechi.
Raccolta rifiuti. Nella gestione della raccolta dei rifiuti intendiamo introdurre incentivi economici per le attività produttive che migliorino le percentuali di raccolta differenziata e di auto-smaltimento. L’attività di riscossione della tassa rifiuti attualmente affidata a terzi, con un aumento del 15% dei costi, verrà nuovamente gestita in proprio ottenendo una riduzione del costo totale del servizio che permetterà di diminuire le bollette a carico dei cittadini.
Igiene e salute pubblica. Intendiamo da subito eliminare il degrado generato dal proliferare dei piccioni. Il Comune si farà carico della lotta alle zanzare e ai calabroni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: